Piove di Sacco

Natura in Valle Millecampi

Partenza e Arrivo nei pressi di Passo della Fogolana, SS309 (PD)
Mezzo a piedi o MTB
Tipologia di percorso 70% sterrato, 30% asfalto
Periodo consigliato Adatto a tutte le stagioni
Durata del percorso 4 ore a piedi, 1,5 ore in MTB (soste escluse)
Lunghezza 17 Km
Difficoltà del percorso Facile

Le acque salmastre della laguna abbracciano le terre emerse creando un paesaggio silenzioso ed infinito, dove passeggiare e pedalare tra canali e valli. Un percorso che attiva tutti i sensi: goditi la brezza sulla pelle e il profumo dell’aria di mare, scopri gli scorci più belli del Cason delle Sacche e della Spiaggia della Boschettona, esplora la natura che circonda i Casoni della Fogolana. 
Lascia la macchina nel parcheggio che trovi appena entrato in Valle Millecampi, a poca distanza dai Casoni, leggi la mappa e immergiti nello splendido paesaggio della laguna. Ti aspetta una bella passeggiata tra campi coltivati, valli e canali verso la prima tappa del percorso, la Spiaggia della Boschettona.

In Spiaggia della Boschettona

L’unica spiaggia della provincia di Padova si trova immersa in una natura selvaggia, da raggiungere per solitarie vie sterrate. La passeggiata sul molo, che si protende nell’acqua, fin quasi ad immergersi, offre una vista affascinante sul paesaggio lagunare e la rende in ogni stagione una meta privilegiata per gli amanti della natura, della fotografia e del cicloturismo. Quando la stagione e il vento lo consentono, la Boschettona si trasforma nel luogo perfetto per praticare kitesurf o windsurf.
Concediti qui una pausa: il pontile sulla laguna offre un’ottima occasione per ristorarsi e godere di un panorama emozionante.

Il Casone delle Sacche

Quando ripartirete, consigliamo di seguire la stradina sterrata che segue l’argine. Lungo il percorso incontrerete una piccola idrovora e le tipiche cavàne, ricoveri coperti per imbarcazioni molto diffusi nella Laguna. La prossima tappa è il Cason delle Sacche, l’ultimo avamposto in terraferma della Saccisica, che emerge solitario tra le cromie delicate della Valle Millecampi. Un tempo era un rifugio per cacciatori: da qui il guardiano del casone, che conosceva bene il luogo, li accompagnava a caccia e li guidava negli appostamenti agli stormi di uccelli. Ora invece è un punto di riferimento e un approdo per tutti gli esploratori della valle.
Assolutamente da non perdere è lo sconfinato panorama che il Cason delle Sacche offre sulla Laguna. Orienta la mappa ed esplora l’orizzonte: da qui puoi scorgere il profilo di Pellestrina, del Lido e, sullo sfondo, di Venezia. 

I casoni della Fogolana

L’ultima tappa dista poche centinaia di metri dal Cason delle Sacche: sono i Casoni della Fogolana, costruiti di recente sul modello delle antiche abitazioni dei pescatori. I Casoni sono un rifugio silente tra terra e acqua: la piccola locanda e i tre curatissimi appartamenti si integrano alla perfezione con la natura circostante e consentono di sperimentare il silenzio ovattato e il gusto schietto della valle.
Prima dell’ultimo tratto di strada che ti riporterà al punto di partenza, una sosta qui è d’obbligo: concediti un’esplorazione extra tra i brevi sentieri che si immergono nel canneto, oppure approfitta dell’area pic-nic immersa nel verde per un break. Se la locanda è aperta, ti saprà sicuramente ristorare con una bibita fresca o una tisana calda, a seconda della stagione.

 

I nostri consigli commerciali

Dove MANGIARE
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Dove DORMIRE
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Tipicità ed Eccellenze
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Piove di Sacco

Eventi in programma

Piove di Sacco
17/11/21, 18/11/21, 27/11/21, 28/11/21, 11/12/21, 19/12/21, 23/12/21, 24/12/21, 06/01/22