Territorio & Business
L’Intesa Programmatica d’Area si presenta come uno strumento di programmazione decentrata, attraverso cui viene data la possibilità ai territori (tramite gli enti locali e le rappresentanze economico - sociali) di partecipare al percorso di programmazione regionale nell’ambito dello sviluppo locale.
Per questo, esso non è tanto un istituto amministrativo, e nemmeno un soggetto giuridico, quanto piuttosto politico: un luogo di concertazione fra attori locali, e tra questi ed il livello di governo sovraordinato, per delineare strategie di sviluppo del territorio condivise e coerenti con la programmazione regionale, nazionale ed europea. Uno strumento di governance del territorio, a tutti gli effetti, fondato sul principio di sussidiarietà, finalizzato a definire politiche di sviluppo “dal basso”.
L’Ipa Saccisica è inteso anche come strumento identitario per creare sistema, fare gioco di squadra, e tessere quel rapporto sinergico che permetta al territorio di crescere in armonizzazione.
Finalità dell'IPA
Delineare un modello di sviluppo sostenibile e condiviso dell’area cui fa riferimento.
Formulare proposte con l’obiettivo di incidere sulla programmazione degli stessi comuni coinvolti.
“Vincolare” su base volontaria le politiche e gli strumenti di programmazione dei soggetti coinvolti agli obiettivi e alle strategie comuni.
Impegnarsi a destinare risorse proprie al cofinanziamento di azioni e progetti (coinvolgendo ove possibile anche i soggetti privati).
Migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini del territorio.
Progettualità finalizzate all’innovazione e alla modernizzazione della Saccisica.
«Fare» il sistema Saccisica attraverso il continuo e costante scambio di informazioni, idee, progetti ed esperienze tra tutti i soggetti partecipanti al tavolo istituzionale.
Componenti dell'IPA
Saccisica in numeri - Economia
(Industria / Terziario):
17.486
Welfare territoriale in Saccisica
Il cuore del progetto
Partner del progetto
