Piove di Sacco

L’Anello dei Casoni

Partenza e Arrivo Casone di via Ramei, Piove di Sacco
Mezzo city bike o MTB
Tipologia di percorso 70% asfalto, 30% sterrato
Periodo consigliato Adatto a tutte le stagioni
Durata del percorso 2 ore (soste escluse)
Lunghezza 18 km
Difficoltà del percorso Moderata

I casoni dal tetto di paglia sono il segno più autentico del paesaggio rurale della Saccisica. Un tempo diffusissimi in tutto il territorio, oggi se ne conservano tre, ancora immersi in una campagna verde e generosa. Lasciati guidare dall’acqua: pedala lungo strade poco trafficate e a tratti sterrate per scoprire un paesaggio ricco di scorci unici e con molte storie da raccontare.

Casone di via Ramei

A pochi chilometri dal centro di Piove di Sacco, immerso nel verde della campagna, si trova il Casone di via Ramei. È il punto d’inizio di un percorso che ti guiderà alla scoperta del passato più rustico ed autentico della Saccisica, che mescola storia e tradizioni popolari. Costruito tra Otto e Novecento, il Casone mostra i tratti tipici dei casoni di campagna: il pavimento in terra battuta e i due piani ricoperti dal tipico tetto in canna palustre. Se  aperto, non perdetevi il tour guidato agli ambienti interni, piccoli ed essenziali, ma estremamente funzionali e ricchi di utensili di vita quotidiana del passato.

Il Casone Rosso

Il Casone Rosso, così chiamato per il colore dell’intonaco è la seconda tappa: fermati un po’ qui ad osservare questa piccola, ma straordinaria testimonianza del passato. L’abitazione presenta l’immancabile tetto di canne palustri, piccole finestre per non disperdere il calore durante i freddi inverni e l’indispensabile aia, dove è facile immaginare del grano lasciato a seccare, del mais appena sgranato e qualche gallina libera di scorrazzare. Non era facile la vita nei casoni: gli ambienti erano estremamente umili ed essenziali, e spesso accoglievano famiglie troppo numerose.

Il Casone Azzurro

L’ultimo dei tre casoni della Saccisica ad aver perso la sua funzione abitativa: è stato abitato fino al 2006. La scelta di materiali di costruzione poveri e tipici di questi luoghi lo rendono molto simile agli altri due. Se guardate con attenzione, però, ti accorgerai della particolarità delle sue dimensioni, del tipo di serramenti, del colore delle pareti e della forma del camino: differenze dovute alle diverse condizioni economiche delle famiglie. Se i cancelli sono aperti, entra, visita gli interni, ti racconteranno della tradizione di questi luoghi, del legame con la terra, delle attività domestiche, dei giochi dell’epoca. Non perderti inoltre, il moderno padiglione per gli eventi costruito nei pressi del casone, ispirato al contesto ambientale circostante e che rielabora le forme e i colori del territorio della Saccisica.

I nostri consigli commerciali

Dove MANGIARE
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Dove DORMIRE
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Tipicità ed Eccellenze
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Piove di Sacco

Eventi in programma

Piove di Sacco
17/11/21, 18/11/21, 27/11/21, 28/11/21, 11/12/21, 19/12/21, 23/12/21, 24/12/21, 06/01/22