Piove di Sacco

Piove di Sacco - Pontelongo - Correzzola - Valle Millecampi - Km. 49

Tipologia di percorso Percorso ciclabile
Periodo consigliato Primavera/Autunno
Durata del percorso 49Km
Difficoltà del percorso Impegnativo

Questo itinerario conduce da Piove di Sacco a valle Millecampi. Si parte dalla piazza centrale di Piove di Sacco verso Arzerello e Pontelongo. Fino a Pontelongo non vi sono valide alternative alla strada statale: una corsia ciclabile inizia dopo villa Priuli e si interrompe poco dopo la chiesa di Arzerello.

Raggiunto l’argine, si raggiunge Pontelongo e si attraversa il ponte di fronte a villa Erizzo continuando sul lato opposto. Si risale sull’argine nei pressi dello zuccherificio e si prosegue fino a raggiungere la frazione di Terranova e l’antistante Corte benedettina di Correzzola. Si prosegue lungo l’argine verso Brenta d’Abbà. Se la meta è l’oasi naturalistica di Ca’ di Mezzo, si prosegue oltre l’abitato fino alla strada regionale 105, che si attraversa continuando lungo l’argine fino all’oasi.

Se invece si punta a Valle Millecampi, conviene attraversare il fiume all’ingresso di Brenta d’Abbà, si continua per pochi metri sul lato opposto scende quindi dall’argine in via Santa Margherita, che passa di fronte al grande impianto idrovoro e porta a Santa Margherita.

Raggiunta la chiesa, si sale il ponte della strada regionale attraversando il Brenta: si segue l’argine a destra per poche decine di metri e si scende nella via che porta al passo della Fogolana, che si raggiunge dopo avere attraversato la statale 309 Romea.

Si incontra quindi il ponte sul canale Novissimo, aperto dai veneziani nel 1610 per portare le acque fuori dalla laguna: superato il ponte, svoltando a destra e seguendo l’argine si arriva direttamente alla frazione di Conche. Per raggiungere valle Millecampi si attraversa invece anche l’altro ponticello e si prende a sinistra via argine sinistro Novissimo.

I nostri consigli commerciali

Dove MANGIARE
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Dove DORMIRE
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Tipicità ed Eccellenze
Piove di Sacco
Piove di Sacco
Piove di Sacco

Eventi in programma

Piove di Sacco
ISOLA 2022
L'ESTATE DA VIVERE A PIOVE DI SACCO!!!
Torna nelle piazze del centro storico di Piove di Sacco il ricco programma di eventi estivi e ce n'è davvero per tutti i gusti!
 
Dalla musica al teatro, dal cinema agli eventi sportivi, ai giovedì dedicati ai più piccoli.
Tornano i grandi appuntamenti dell'estate, il Festival Scene di Paglia e la Notte Bianca.
Tanti eventi per divertirsi, tanti momenti per ritrovarsi...
 

il programma completo