Piove di Sacco

Visite guidate alla Torre Carrarese

0499709316
12/12/21, 09/01/22, 13/02/22, 13/03/22, 10/04/22 , 10:00
Prenota Ora

Visite guidate alla Torre Carrarese

Da Dicembre ad Aprile, ogni seconda domenica del mese sarà possibile visitare la Torre Carrarese.

Le aperture e le visite guidare saranno garantite dalle guide ACA del CTG Saccisica, in collaborazione con Asp Villa Roberti nel progetto ViviLa Saccisica.

La Torre Carrarese sorge nel cuore della città di Piove di Sacco ed è ciò che resta di un piccolo castello fortificato di origine medievale, voluto dal vescovo di Padova attorno all’anno Mille per fronteggiare i pericolosi attacchi degli Ungari.

Vero e proprio simbolo della città, la torre è oggi il campanile del Duomo di San Martino e il simbolo della comunità piovese.
Di aspetto tozzo e severo, ma anche prezioso ed elegante, presenta alcuni elementi decorativi che si ritrovano nella porta, nelle paraste e nei piccoli archi pensili caratterizzati da uno stile gotico.
I tre bassorilievi in pietra raffigurano il patrono della città, San Martino, il Leone di San Marco e lo stemma del nobile Tagliapietra, podestà di Piove e artefice della conversione in torre campanaria.
Salire meravigliati i gradini di pietra e provare l’ebbrezza di un’occhiata d’alta quota (ad oltre trenta metri), permette di ammirare da un punto di vista privilegiato gli antichi palazzi, la piazza, le vie che in essa confluiscono e, in lontananza, anche i campanili delle chiese dei paesi vicini.

è possibile inviare un'e-mail a segreteria@ctgsaccisica.it o rivolgersi a Lia 340 400 7009


Percorsi correlati

Piove di Sacco

Sulle tracce di un passato semplice e sincero

Piove di Sacco

A passeggio nell’anima storica e culturale della Saccisica

Piove di Sacco

Alla scoperta della Laguna di Venezia, patrimonio UNESCO

Eventi in programma

Piove di Sacco
02/01/22, 09/01/22, 23/01/22, 30/01/22

Richiedi informazioni

Rimani aggiornato sui nuovi eventi