Piove di Sacco

DECLINAZIONI di parole

0499709319
08/06/22, 15/06/22, 22/06/22, 28/06/22 , 21:10
Prenota Ora

DECLINAZIONI di parole

Torna per il secondo anno Declinazioni di parole, la rassegna letteraria che affronta i libri partendo dalle loro parole che costruisco esperienze e tracce sempre diverse: il romanzo, la guida, il saggio, l’albo illustrato. Declinazioni di temi e storie che affascinano, fanno pensare o sorprendono.

Il mese di giugno ospiterà 4 autori in cortile Jappelli alle 21.15, a partire da mercoledì 8 in cui ci sarà l’occasione di conoscere Michelangelo Rossato Illustratore , artista, illustratore, scrittore che porterà con sé il racconto di Amore e Psiche e l’omonimo albo illustrato, da lui scritto e magistralmente illustrato. Si tratterà di una serata con proiezioni condotta dall’autore stesso che accompagnerà il pubblico in una sorta di excursus artistico, psicologico e antropologico legato alla fabula di Apuleio e gli albi illustrati.

Mercoledì 15 giugno incontreremo lo scrittore Romolo Bugaro, che parlerà con un interlocutore d’eccezione, Davide Gianella . Bugaro, avvocato e scrittore, che conosce da vicino - grazie al suo lavoro - le traiettorie di ascese e fallimenti. Un romanzo, Effetto domino, che racconta molto della realtà della provincia veneta, di piccoli e grandi costruttori, di come, il semplice «no» di una banca, possa produrre un effetto domino senza fine, travolgendo le vite di tutti: grandi costruttori, piccoli imprenditori, camionisti, casalinghe, bambini ignari. Un romanzo che recentemente è diventato anche film, che si avvicina, per le sue analisi profonde, anche al saggio di antropologia.

Mercoledì 22 giugno con Davide Carrozza con una storia quasi autobiografica, Il migliore dei mondi possibili. Un giornalista alle prese con una richiesta bizzarra che cambierà per sempre il suo mondo. Un’analisi anche sullo scrivere, la ricerca dell’ispirazione e la sfida che la pagina bianca pone da sempre allo scrittore. Incontreranno Davide tre lettori che hanno fatto dei libri una quotidianità: Susanna, Alberto e Giada. Bibliotecari di professione e lettori attenti, con passione.

Martedì 28 giugno un incontro ancora significativo, con Luca Grion e il suo La filosofia del Running – spiegata a passo di corsa. Dedicata a chi corre, a chi comunque pratica sport a qualsiasi livello. Perché correre, oltre a essere una filosofia di vita, è anche metafora stessa del vivere. Grion, tra le altre, docente presso l'Università degli Studi di Udine di Filosofia Morale, si confronterà con chi della corsa ne ha fatto una vera passione e missione, Francesco Melandri , con lui il gruppo dei Rain Runners , partner fondamentale dell’incontro e punto di riferimento per tutti gli appassionati di corsa e walking di Piove di Sacco e della Saccisica.


Dove si conversa con gli autori dei loro libri e con chi li legge.


Percorsi correlati

Piove di Sacco

Sulle tracce di un passato semplice e sincero

Piove di Sacco

A passeggio nell’anima storica e culturale della Saccisica

Piove di Sacco

Alla scoperta della Laguna di Venezia, patrimonio UNESCO

Eventi in programma

Piove di Sacco
25/06/22, 29/06/22, 30/06/22, 02/07/22, 03/07/22, 04/07/22, 05/07/22, 06/07/22, 07/07/22, 08/07/22, 09/07/22, 10/07/22

Casoni, idrovore, corti benedettine, ville, scuderie e piazze della Saccisica, tra terra e acqua, ospitano da ormai dieci anni Scene di paglia, festival dei casoni e delle acque.

Richiedi informazioni

Rimani aggiornato sui nuovi eventi